«C’è la crisi, non avete un capitale, non avete esperienza e siete a Bari. La vostra agenzia di comunicazione non ha nessuna speranza di sopravvivere». Fu questo il verdetto del consulente di marketing che interpellammo nel 1996 prima di fondare Proforma.
Sull’eco di quel funesto presagio è nata ed è cresciuta un’impresa che oggi conta due sedi (Bari e Roma), 4 soci, 10 dipendenti e un nutrito gruppo di collaboratori esterni e freelance.
La creatività, che è senza dubbio il nostro punto di forza, è sempre frutto di un’analisi meticolosa dello scenario, del posizionamento e dei target. Perché “Comunicare pensando” non è solo uno slogan, è la filosofia del nostro lavoro.
Alla banalità di certe soluzioni continuiamo ostinatamente a preferire la valutazione ragionata del processo comunicativo. Che si tratti della creazione di un brand, dell’organizzazione di un evento, di crisis management o di influencer marketing, il nostro approccio non cambia: prima studiare, poi creare e, se possibile, stupire.
Anche le emozioni hanno un ruolo nelle nostre scelte, ma è l’approccio razionale a dare i risultati che soddisfano i nostri clienti e vincono tanti premi. Con buona pace di quel consulente del 1996.