CONDIVIDI:
28 Novembre 2023

Piccolo corso di public speaking

di Dino Amenduni

Ciao :faccia_leggermente_sorridente:
Condividiamo due presentazioni che approfondiscono due aspetti relativi al parlare in pubblico. Le trovate all’interno di questo post e sul nostro canale Slideshare. La consultazione e il download delle slide sono, come di consueto, gratuite.

La prima presentazione è relativa a ciò che è importante sapere per preparare un discorso breve (uno speech di sette minuti) in sole due ore. Ci siamo occupati della definizione degli obiettivi, delle variabili di contesto da considerare, dell’impostazione del discorso sia dal punto di vista dei contenuti sia della forma, con una check-list finale su cosa fare e cosa evitare.

Nella seconda presentazione abbiamo invece allargato gli elementi di complessità, passando dall’analisi del discorso individuale a ciò che è importante sapere per prepararsi al meglio in vista di una tavola rotonda, un dibattito pubblico e qualsiasi situazione in cui ci si trovasse a parlare in una dinamica interattiva (con altre persone sul palco, o con le domande del pubblico). Anche in questo caso troverete l’analisi delle variabili da considerare, come preparare il discorso, come prevenire situazioni impreviste attraverso test specifici, e una cassetta degli attrezzi alla fine del modulo formativo. Buono studio!

CONDIVIDI: